Skip to content

Chi siamo

Siamo amiche, siamo lettrici e siamo innamorate dei buoni libri per bambini, siamo alla ricerca dei migliori albi illustrati e delle più efficaci metodologie legate alla lettura, ci occupiamo di promuovere la letteratura per l’infanzia nei diversi contesti educativi (famiglie, nidi, scuole dell’infanzia, biblioteche, case-famiglia...).

Elisa Birbes

elisa-birbes

Mamma di due bimbi curiosi, sono sempre alla ricerca di nuove storie… nell’armadio ho più albi illustrati che vestiti!

Mi sono laureata nel 2005 in Scienze dei Processi Socio-Educativi indirizzo Prima Infanzia presso l’Università Cattolica di Brescia e nell’a.a. 2016/2017 ho frequentato il Corso sperimentale di perfezionamento post laurea “Nati per leggere. Strumenti e percorsi educativi per l’Infanzia (0-6 anni)” presso l’Università di Padova – Dipartimento FISPPA.

Lettrice volontaria del programma nazionale Nati per Leggere e del progetto “Piccoli Lettori Forti: 12 libri in 12 mesi”.

IIdeatrice e conduttrice di “Libri in valigia”, laboratori di lettura attivi per bambini 0-6 anni, anche con il coinvolgimento dei genitori.

Il mio albo illustrato preferito è...

“Il piccolo Bruco Maisazio” di Eric Carle in quanto è in assoluto il libro che ho letto e sfogliato di più ai miei bambini che, come il bruco protagonista, non sono mai sazi non solo di cibo ma soprattutto di buone letture. È proprio grazie alla loro “fame” che mi sono avvicinata alla Letteratura per l’Infanzia. In questa storia rivedo inoltre la metafora della mia passione per gli albi illustrati: inizialmente solo abbozzata, giorno dopo giorno è cresciuta sempre di più trasformandosi in una meravigliosa farfalla colorata!

Sara Polichetti

sara-polichetti

Insegnante di scuola dell’infanzia e di yoga per bambini. Lettrice innamorata dei buoni libri per l’infanzia.

Ho conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli studi di Milano Bicocca nell’anno 2014/2015, specializzata in promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia nei contesti educativi con il Corso di Perfezionamento post laurea “Nati per leggere. Strumenti e percorsi educativi per l’infanzia. (0-6 anni)” presso l’Università di Padova – Dipartimento FISPPA.

Propongo gli albi illustrati sia a scuola sia durante i percorsi di yoga, in quanto ritiengo che i benefici della lettura si adattino perfettamente agli obiettivi che lo yoga per bambini si prefigge e ai valori che mira a trasmettere.

Ideatrice e conduttrice degli “Incontri tra le pagine”: spazi di lettura e azione in cui gli adulti e i loro bambini sperimentano l’incontro con l’oggetto libro.

Il mio albo illustrato preferito è...

“Il Punto” di P. Reynolds.  Questo albo parla di me, racconta della bambina insicura che sono stata e dell’insegnante che vorrei essere per i bambini che incontro ogni giorno: un’insegnante che con delicata sicurezza sa incoraggiare i suoi alunni a “lasciare la propria impronta”.