Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti

Libri per bambini 12-24 mesi

Le letture per bambini fino a 2 anni

Letture 0-3 anni

I libri tra i 12 e i 18 mesi

Il secondo anno di vita porta grandi trasformazioni: il bambino diventa molto più autonomo perché comincia a camminare e quindi ad esplorare l’ambiente anche da solo.
Imapara a parlare ed usa una ventina di parole. Adora trovare le cose nascoste e fare il gioco del cucù.
Passa del tempo anche da solo manipolando e sfogliando libri, provando piacere a girare le pagine. Ama sentire leggere e guardare con i genitori libri semplici e indica le figure col dito.
A questa età sono adatte storie costruite in modo essenziale, che rispecchino la quotidianità del bambino. I protagonisti sono i bambini stessi o animali antropomorfizzati.
Particolarmente apprezzati i libri con buchi, con alette o parti mobili che consentono di modificare o nascondere parte dell’immagine, che invitano alla conoscenza tattile e stimolano la formazione di ipotesi.

Letture per il bambino 18-24 mesi

Il bambino cresce, utilizza la parola-frase ed è in grado di seguire due istruzioni alla volta. Gira le pagine con facilità, una alla volta se cartonate. Nomina le figure più familiari e recita parti di storie che conosce bene. Adora giocare con i nomi degli animali e i loro versi. Inizia il gioco simbolico: legge a voce alta alle bambole e ai pupazzi.
È importante introdurre abitualmente gli albi nella routine quotidiana, e prima della nanna, creando una relazione tra i libri e le esperienze del bambino.

Libri da leggere fino ai 2 anni

Hey!
Non perderti nulla...

Iscriviti alla Newsletter di Primeletture per ricevere consigli di lettura e avere sempre l’albo illustrato giusto per ogni occasione.