Un altro anno scolastico sta volgendo al termine e con un misto di nostalgia ed euforia svuotiamo lo zaino per la meritata pausa estiva.
Insieme ai quaderni dalle copertine sgualcite, a matite masticate e gomme sezionate quest’ anno portiamo a casa la consapevolezza che resistere è possibile.
Le restrizioni imposte dal Covid e le pause per le quarantene non ci hanno fermato e siamo riusciti a frequentare, a fare scuola e ad esserci.
Primeletture ha ripreso la sua attività in presenza ed è stato emozionante incontrare i piccoli lettori curiosi e varcare fisicamente, e non solo virtualmente, la soglia di classi e sezioni.
Anche la formazione “Albi illustrati come compagni di banco” rivolta agli insegnanti si è svolta totalmente in presenza, anche se alcuni appuntamenti sono stati posticipati per cause esterne e forse, complice questa attesa, ancora più assaporati.
È stato bello ritrovarsi in aula magna e vedere insegnanti che a fine giornata avevano ancora voglia di ascoltare, parlare e confrontarsi, anche quando la ffp2 cercava di impedirlo. Nei loro occhi abbiamo visto lo stupore, la meraviglia e la curiosità motore dell’apprendimento e della passione.
Come ci ricorda la professoressa Blezza Picherle “Solo l’adulto che ritorna bambino e che è disposto a mettersi in discussione può divenire mediatore e promotore della lettura e sarà in grado di formare lettori appassionati, motivati e critici”.
L’incontro e il confronto tra mondi e professionalità differenti è stato arrichente ed ha permesso anche a noi formatrici di leggere e rileggere gli albi in una nuova luce.
La bellezza degli albi illustrati è proprio questa: se ne stanno lì apparentemente silenziosi con i loro formati diversi, a volte giganti, altri piccoli, quadrati o rettangolari, dalle copertine piu colorate o a tinta unita ma quando li apriamo ed iniziamo a sfogliarli ci prendono per mano e ci conducono in viaggi magici, in avventure spaventose oppure buffe, ci mostrano idee, pensieri e personaggi nei quali possiamo identificarci. A volte ci fanno sorridere, altre ci spiazzano, altre ancora veniamo rapiti da informazioni e dettagli su un argomento tanto da appassionarci e accendere in noi il desiderio di approfondirlo.
La passione è proprio ciò che può salvarci dalle fatiche quotidiane, dalle malattie, dalla guerra e da tutto quello che ci spaventa e ci immobilizza.
La nostra passione sono gli albi illustrati: i disegni e i colori degli illustratori, le parole ricercate degli scrittori, il tutto in un formato grafico che rende il libro un vero gioiello da collezione.
E la tua passione qual è? Abbiamo sicuramente un albo da consigliarti che fa al caso tuo!
Elisa e Sara