Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti

Chi siamo

Siamo amiche, siamo lettrici e siamo innamorate dei buoni libri per bambini, siamo alla ricerca dei migliori albi illustrati e delle più efficaci metodologie legate alla lettura, ci occupiamo di promuovere la letteratura per l’infanzia nei diversi contesti educativi (famiglie, nidi, scuole dell’infanzia, biblioteche, case-famiglia...).

Elisa Birbes

Educatrice prima infanzia (0-3 anni), lavoro presso una Biblioteca comunale dove mi occupo in particolare della promozione della lettura per i piccoli lettori e le loro famiglie

Mamma di due bimbi curiosi, mi sono appassionata della lettura con loro e, anche se adesso sono cresciuti, siamo sempre alla ricerca di nuove storie… la nostra casa brulica di albi illustrati!

Mi sono laureata nel 2005 in Scienze dei Processi Socio-Educativi indirizzo Prima Infanzia presso l’Università Cattolica di Brescia e nell’a.a. 2016/2017 ho frequentato il Corso sperimentale di perfezionamento post laurea “Nati per leggere. Strumenti e percorsi educativi per l’Infanzia (0-6 anni)” presso l’Università di Padova – Dipartimento FISPPA.

Lettrice volontaria del programma nazionale Nati per Leggeree del progetto regionale “Piccoli Lettori Forti: 12 libri in 12 mesi”.

Ideatrice e conduttrice di “Libri in valigia”, laboratori di lettura per bambini 0-6 anni, anche con il coinvolgimento dei genitori.

 

Albo illustrato preferito...

“Il piccolo Bruco Maisazio” di Eric Carle in quanto è in assoluto il libro che ho letto e sfogliato di più ai miei bambini che, come il bruco protagonista, non sono mai sazi non solo di cibo ma soprattutto di buone letture. È proprio grazie alla loro “fame” che mi sono avvicinata alla Letteratura per l’Infanzia. In questa storia rivedo inoltre la metafora della mia passione per gli albi illustrati: inizialmente solo abbozzata, giorno dopo giorno è cresciuta sempre di più trasformandosi in una meravigliosa farfalla colorata!

Sara Polichetti

Insegnante di scuola dell’infanzia e di yoga per bambini. Lettrice innamorata dei buoni libri per l’infanzia.

Ho conseguito la laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli studi di Milano Bicocca nell’anno 2014/2015, specializzata in promozione della lettura e della letteratura per l’infanzia nei contesti educativi con il Corso di Perfezionamento post laurea “Nati per leggere. Strumenti e percorsi educativi per l’infanzia. (0-6 anni)” presso l’Università di Padova – Dipartimento FISPPA.

Propongo gli albi illustrati sia a scuola sia durante i percorsi di yoga, in quanto ritiengo che i benefici della lettura si adattino perfettamente agli obiettivi che lo yoga per bambini si prefigge e ai valori che mira a trasmettere.

Ideatrice e conduttrice degli “Incontri tra le pagine”: spazi di lettura e azione in cui gli adulti e i loro bambini sperimentano l’incontro con l’oggetto libro.

Albo illustrato preferito...

“Il Punto” di P. Reynolds.  Questo albo parla di me, racconta della bambina insicura che sono stata e dell’insegnante che vorrei essere per i bambini che incontro ogni giorno: un’insegnante che con delicata sicurezza sa incoraggiare i suoi alunni a “lasciare la propria impronta”.

Hey!
Non perderti nulla...

Iscriviti alla Newsletter di Primeletture per ricevere consigli di lettura e avere sempre l’albo illustrato giusto per ogni occasione.