Generic selectors
Corrispondenza esatta
Cerca nel titolo
Cerca nei contenuti

L’ALBO ILLUSTRATO e l’evoluzione del GESTO GRAFICO incontrano L’ARTE

In questo ciclo di tre incontri con le formatrici Camilla Panzeri, educatrice del gesto grafico e Sara Polichetti, esperta di educazione alla lettura, in collaborazione con Elena Ricolfi, storica dell’arte, si andrà alla ricerca dei punti di contatto tra albi illustrati, gesto grafico e arte.
Accompagnati dalle meravigliose tavole degli albi illustrati avremo la possibilità di rileggere le illustrazioni con un nuovo sguardo.
Scopriremo come e quanto le tecniche e le correnti artistiche influenzano le proposte alla scuola dell’infanzia, in particolare quelle legate all’evoluzione del gesto grafico e all’apprendimento della scrittura.

 

6 novembre 2021 ore 10:30

TECNICHE ARTISTICHE: storia, strumenti e sguardi

Da sempre tempere e acquerelli sono, sicuramente, le tecniche artistiche più proposte nei servizi 0-6. Quale pensiero pedagogico giustifica questa tradizione consolidata? Che valore hanno tempere e acquerelli nell’educazione del gesto grafico? Quali implicazioni per l’apprendimento della scrittura? Camilla Panzeri, pedagogista del gesto grafico, in questo webinar proporrà una riflessione sul valore di questi strumenti e sulla consapevolezza della loro importanza nell’ambiente educativo.

Queste tecniche hanno una storia lunga secoli, nascono dal desiderio di rappresentare la realtà circostante nonostante le mille difficoltà delle varie epoche passate. In questo appuntamento, con Elena Ricolfi, storica dell’arte, andremo alla ricerca delle origini e delle evoluzioni che si sono susseguite nella Storia dell’Arte fino ad arrivare alla diffusione tramite gli albi illustrati, con l’avvento della figura professionale dell’illustratore. 

Tanti sono i modo in cui l’arte entra in contatto con il mondo degli albi, dall’utilizzo delle tecniche fino alla narrazione della biografia degli artisti. Sara Polichetti, esperta di educazione alla lettura, mostrerà, con numerosi esempi, come questi soggetti vengono declinati dai vari illustratori. 

 

15 gennaio 2022 ore 10:30

L’ASTRATTISMO: storie che evocano

In questo Webinar le formatrici Camilla Panzeri, educatrice del gesto grafico e Sara Polichetti, esperta di educazione alla lettura, in collaborazione con Elena Ricolfi, storica dell’arte, esploreranno come le forme dell’ASTRATTISMO possano essere portate nel contesto dei servizi 03 e della scuola dell’infanzia.

Attraverso l’analisi di albi illustrati che si ispirano alle modalità espressive di questa corrente artistica e gli elementi base del gesto grafico si delineeranno nuove occasioni di apprendimento per i bambini.

 

19 febbraio 2022  ore 10:30

COLORE NONCOLORE

In questo Webinar le formatrici Camilla Panzeri, educatrice del gesto grafico e Sara Polichetti, esperta di educazione alla lettura, in collaborazione con Elena Ricolfi, storica dell’arte, provocheranno riflessioni con la proposta di illustrazioni, schizzi, disegni in bianco e nero. Che ruolo ha il colore nelle professioni educative? Quale impatto ha sui bambini? Quante possibilità espressive racchiude la scelta di proporre il noncolore?

 

TECNICHE ARTISTICHE: storia, strumenti e sguardi

Nel corso della storia dell’arte si sono susseguite molte tecniche, che ancora oggi persistono e vengono scelte dagli artisti. Una fra esse è la tempera. Da dove nasce e perché ha avuto così successo tanto da essere proposta anche nelle scuole?

 

In collaborazione con LOEOfficina Educativa

COSTO:

Singolo incontro: 25 euro

Intero ciclo: 60 euro


PER ISCRIVERSI

Riservato ai soci LOE


PER ASSOCIARSI

Hey!
Non perderti nulla...

Iscriviti alla Newsletter di Primeletture per ricevere consigli di lettura e avere sempre l’albo illustrato giusto per ogni occasione.